“L’Arte di essere Figli”

In libreria

Scrivere questo libro è stato come salire su un treno. Intraprendere un viaggio. Dove ho atteso che ad ogni stazione i miei compagni di avventura, voi, figlie e figli d’arte, saliste a bordo. A volte mi sono fermata e vi ho aspettati. Qualcuno di voi non è arrivato. Qualcuno si è seduto subito accanto a me e siamo partiti. Di alcune delle vostre storie a volte ho preferito custodire i segreti più intimi, scegliendo di non pubblicarli. Le altre sono scritte in questo mio libro. Tutte mi hanno aiutato a capire il significato del più difficile dei mestieri: “L’arte di essere Figli”.

(Luciana Satta)

https://www.carlodelfinoeditore.it/scheda-titolo.aspx?isbn=9788893613040

L’Arte di essere Figli è la storia dei figli e delle figlie di personaggi celebri nel mondo dell’arte, del cinema, della musica, della cultura. Figli di artisti che hanno respirato l’arte in famiglia, con gli occhi di bambine e di bambini, per poi spiccare il volo e correre verso il sogno sulle loro gambe per afferrarlo con le loro mani.

Francesco Venditti, figlio di Antonello Venditti e di Simona Izzo, Cristiana Ciacci, figlia di Little Tony, Liliana De Curtis, figlia di Totò, raccontata dalla nipote del Principe, Elena Alessandra Anticoli De Curtis, Cristiano De André, figlio di Fabrizio de Andre’, Paola Gassman, figlia di Vittorio Gassman, Simona Izzo, figlia di Renato Izzo, Chiara Tortorella, figlia di Cino Tortorella, Maria Elvira Ciusa, figlia di Mario Ciusa Romagna, Rosanna Banfi, figlia di Lino Banfi, Luca Parodi, figlio di Andrea Parodi, Carlotta Bolognini, figlia di Manolo Bolognini.

Attraverso documenti, interviste, testimonianze e scatti preziosi, l’autrice offre un racconto inedito sul loro rapporto con il genitore, madre o padre, o entrambi, artisti di successo. Ogni capitolo dell’opera è introdotto da una pagina fotografica: uno scatto che immortala il figlio o la figlia, bambino o bambina, o adolescente, in compagnia del padre o della madre celebre, o di entrambi i genitori celebri. Ogni storia prende il suo titolo semplicemente dal nome proprio del figlio o della figlia. Francesco, Rosanna, Cristiano, Gianluca e tanti altri. In chiusura, lo scatto recente del protagonista del capitolo, da adulto. 

Una narrazione costruita con taglio giornalistico e svelata con delicatezza dall’autrice, attraverso una introduzione, alla quale segue l’intervista al personaggio. Un libro avvincente e prezioso sia per la ricchezza del materiale fotografico, sia per l’eleganza della grafica.

Ascolta l’intervista: https://www.radiolina.it/articolo/podcast-la-strambata/2023/07/19/luciana-satta-presenta-l-arte-di-essere-figli-un-libro-dedicato-a-106-1184627.html

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’opera non può essere riprodotta, in tutto o in parte, senza la citazione della fonte e l’autorizzazione dell’autrice e dell’editore. Copiare è un reato, cita la fonte!



Lascia un commento